Sarà presentato sabato 3 dicembre il percorso di alfabetizzazione emotiva “Emozioni in equilibrio”, organizzato dall’associazione “Psyché onlus”.
All’interno del Consultorio Familiare Epass, situato in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa n. 12, a partire dalle 18.30, si parlerà di emozioni, dell’origine della sofferenza psicologica e delle strategie per gestire le stesse emozioni in maniera efficace e benefica per vivere una vita improntata sul benessere psico – fisico.
Cosa sono le emozioni? Perché in certi momenti ci sentiamo “a pezzi” e in altri abbiamo “il cuore in gola”? A queste domande risponderanno Celeste Petrelli, psicologa e presidente dell’associazione Psyché Onlus, e gli psicologi Roberto Ancona e Mauro Dell’Olio.
Specificatamente, l’alfabetizzazione emotiva permette di comprendere la struttura di base ed il significato di un’emozione, conoscere le emozioni fondamentali, riconoscere e dare un nome ai vissuti personali della vita quotidiana, riconoscere e dare un nome ai vissuti personali degli altri, comprendere come gestire i vissuti personali che generano sofferenza e comprendere come potenziare i vissuti personali che generano benessere.
Il percorso “Emozioni in equilibrio” è destinato a tutti gli adulti dai 20 anni in su con l’obiettivo generale di fornire alcuni spunti di riflessione teorici e pratici per migliorare la qualità di vita. Il percorso di formazione si svolgerà in un contesto di gruppo in cui, attraverso la discussione ed il dialogo, verrà valorizzata la condivisione di conoscenze ed esperienze.