E’ presente da pochi giorni nelle librerie il saggio dal titolo “Gregorio Palamas. Crocevia d’Oriente”, scritto dal biscegliese Matteo Losapio ed edito da Aracne.
Il saggio di Losapio, laureato in filosofia e ordinato diacono lo scorso 4 settembre, riguarda la vita e il pensiero di Gregorio Palamas, sintesi più alta della filosofia e della teologia bizantina nel XIV secolo, che vorrebbe riproporre il pensiero filosofico e teologico dell’Autore andando oltre le dispute teologiche fra Oriente e Occidente per dare una visione più completa e complessiva di Palamas. Per questo motivo, il saggio tende ad allargare lo sguardo del pensiero palamita guardando agli autori che lo hanno ispirato come Dionigi Areopagita, Massimo il Confessore, Simeone il Nuovo Teologo, Gregorio Sinaita e agli effetti storici che hanno avuto i suoi scritti su Florenskij, Bulgakov, Losskij, Evdokimov.
Matteo Losapio è membro della redazione della rivista di filosofia “Logoi.ph” e della redazione del giornale “Cercasi un fine”. Socio fondatore di “Associazione 21” e del progetto “PoliSofia“, da qualche anno si occupa anche di filosofia della città, urbanistica e architettura sul proprio sito internet www.makovec.it.