Obiettivo: promuovere la destagionalizzazione turistica. È questo che ha convinto la Regione Puglia e Puglia Promozione a selezionare, nell’ambito del programma “Puglia 365”, il progetto “Maestri e Margherite” presentato dal Comune di Bisceglie in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Il progetto, frutto della consolidata esperienza di “Sistema Garibaldi”, è stato finanziato con un contributo regionale di quindicimila euro e si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 novembre. L’iniziativa mira a valorizzare le qualità del territorio, promuovendone la destagionalizzazione turistica. L’iniziativa non è chiusa fra le mura del teatro Garibaldi, ma le attività coinvolgeranno anche il complesso di Santa Croce, il piano nobile di Palazzo Tupputi e tanti altri spazi del borgo antico, sviluppando così un dialettico scambio con il patrimonio architettonico, naturalistico e gastronomico cittadino. Protagonista il teatro, accompagnato da visite guidate, incontri, mostre, degustazioni e biciclettate. Per il programma dettagliato, comunque, occorrerà attendere la prossima settimana, in sintonia con l’intero calendario di attività previsto dal piano “Puglia 365”.
“La pioggia di finanziamenti e di bandi vinti dal comune di Bisceglie”, ha dichiarato il sindaco Francesco Spina, “non riguarda solo le opere pubbliche ma anche servizi sociali e progetti culturali che promuovono l’immagine e il territorio biscegliese”. Il primo cittadino rivolge inoltre i complimenti al Teatro Pubblico Pugliese “per la straordinaria stagione teatrale e per le innumerevoli idee e progetti messi in campo nel Teatro Garibaldi e negli altri siti culturali della città, che fanno di Bisceglie un vero e proprio laboratorio culturale di livello nazionale”.