“Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione“.
E’ questo il punto di partenza dal quale decide di muoversi l’organizzazione no profit, ZonaEffe, per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema. In occasione della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), sarà effettuata una giornata di pulizia europea “The European Clean-up Day“, chiamata per questa occasione “Let’s Clean Up Europe“.
Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 9, sarà possibile raggiungere i coordinatori della pulizia direttamente alla Seconda Spiaggia, in località Cala dell’Arciprete. Un tratto di costa biscegliese trovato nei giorni scorsi, dai promotori di questa iniziativa annuale, in condizioni impresentabili.
Parteciperanno a questo appuntamento anche i ragazzi delle scuola media “Monterisi”. L’invito è aperto a chiunque volesse partecipare, dando una mano per questa ripulita, prima dell’imminente avvio della stagione balneare.