Fare running con un’attenzione all’ambiente. Ecco in poche parole cos’è il plogging, attività nata in Svezia, diffusasi grazie ai social, che sta iniziando a diffondersi in tutta Europa. Un metodo ecologico e innovativo per rimanere in forma e provvedere anche alla raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre per i parchi o per le vie della città. Così definiscono gli esperti il plogging.
Il termine deriva dall’unione tra “plocka upp” (in svedese “raccogliere”) e “running”, dunque si corre e si raccattano cartacce e lattine che giacciono sui prati, sulle stradine o sui marciapiedi e, nel caso di Bisceglie, anche sul lungomare. Infatti il bisceglie 29enne, nativo parigino, Nicolas Gentile ha organizzato per domenica 16 dicembre proprio una sessione di plogging con partenza alle 10 da piazza Vittorio Emanuele II dove svetta l’albero di Natale. “Obiettivo sarà correre pulendo la città dai rifiuti buttati un po’ ovunque”, spiega Gentile, “Sensibilizzare chi non rispetta il nostro pianeta. Saremo riconoscibili indossando dei gilet gialli, come quelli delle manifestazioni in Francia, perché rappresentano un simbolo di rivolta e di speranza“.
“Sono ben accetti”, precisa Nicola Gentile, “tutti coloro che hanno voglia di fare un nobile gesto per la città, di condividere una giornata speciale con un semplice gesto. Vi invito a partecipare e indossare i gilet gialli”. Alla partenza saranno distribuiti sacchi e guanti. “Chi volesse partecipare può contattarmi in privato su Messenger (Nicks Gentile). su Whatsapp al numero +33613958011 o partecipando all’evento Facebook“.
Durante l’evento si potranno scattare foto della città mentre viene ripulita dai “plogger” usando proprio l’hashtag #plogging.