“Ormai il punteruolo rosso è endemico, non è possibile eradicarlo da Bisceglie. Le palme sono destinate a morire“. Inizia con questa amara riflessione l’accorato appello di Mauro Sasso, consigliere del Gruppo Rap (Ripalta Area Protetta) e membro della Federazione Nazionale Pro Natura, già presidente del Wwf Bisceglie, riferendosi alla moria di palme in atto nel quartiere Sant’Andrea.
L’infezione provocata dal tristemente noto parassita di color ruggine sembra, a detta di Sasso, non avere soluzioni se non quella dell’abbattimento delle piante morenti, operazione già in atto dopo le segnalazioni delle scorse settimane (leggi qui) ad opera della ditta Mondo Srl che detiene il contratto biennale di manutenzione del verde cittadino, anche per scongiurare incidenti come quello dello scorso 22 settembre, quando un grosso ramo cadde sul marciapiedi sottostante (leggi qui).
Secondo Sasso è compito delle istituzioni creare, con la collaborazione di realtà associative impegnate nella causa ambientalista, un piano di gestione e manutenzione del verde, come mezzo principale per garantirne la salvaguardia.
Nel video, l’intervista completa a Mauro Sasso (riprese e montaggio di Gabriele Caruolo).