Lunedì scorso è entrato in vigore il nuovo calendario per la raccolta differenziata porta a porta nei quartieri seminario e Sant’Andrea. Purtroppo però molti cittadini sembrano ancora non conoscere le nuove disposizioni di Camassambiente.
Facendo un giro per il popoloso quartiere periferico della zona ovest di Bisceglie è possibile vedere per le strade, accanto ai cassonetti della raccolta differenziata, diverse buste contenenti plastica e alluminio. Molti residenti hanno continuato a conferire rifiuti seguendo il vecchio calendario in vigore prima del 26 settembre. Secondo le vecchie disposizioni il conferimento di plastica e alluminio doveva avvenire il lunedì (zona A) e il martedì (zona B), con il nuovo calendario introdotto questa settimana è venuta meno la distinzione in zone e il conferimento di plastica e alluminio è stato spostato al giovedì sera dalle ore 21 alle ore 24. Nella scorsa settimana Camassambiente aveva promosso un incontro pubblico per comunicare l’introduzione del nuovo calendario ed aveva anche disposto la distribuzione di volantini informativi in tutto il quartiere. Qualcosa nella campagna di comunicazione sembra non aver funzionato perché negli scorsi giorni diversi residenti del quartiere Sant’Andrea hanno conferito in maniera errata i rifiuti. Ricordiamo che secondo il nuovo calendario introdotto lunedì 26 settembre sono cambiati radicalmente anche i conferimenti di indifferenziata e organico. Per tutti i dettagli sul nuovo calendario in vigore da lunedì scorso vi invitiamo a leggere un nostro precedente articolo cliccando qui.
Qui di seguito la galleria fotografica con gli scatti effettuati alle ore 13 di mercoledì 28 settembre. Come si può vedere dalle foto, molti cittadini hanno conferito plastica e alluminio nei giorni di lunedì e martedì non seguendo le nuove disposizioni ma facendo riferimento a quanto prescritto nel vecchio calendario.