Il meetup Bisceglie 5 Stelle ha inviato, nella giornata odierna, una lettera al sindaco Francesco Spina in cui avanzano alcune proposte di miglioramento del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, che finora non ha mancato di suscitare malcontenti e polemiche.
Nello specifico, ecco nel dettaglio quali sono le proposte degli attivisti pentastellati, così come riportate nel documento fatto pervenire al Comune:
“Estensione delle isole ecologiche”: L’invito del meetup è volto ad incrementare il conferimento e premiare il cittadino meritevole predisponendo nuove isole tenendo conto della distanza dai vari quartieri biscegliesi ed eventualmente garantire più trasparenza nel servizio.
“Modifiche degli orari di conferimento e di ritiro”: la proposta, in questo caso è quella di modificare gli orari di apertura e chiusura delle isole ecologiche eventualmente con doppio turno del personale (la proposta suggerisce l’orario continuato quotidiano dalle 7 alle 19) per mettere tutte le categorie di lavoratori nelle condizioni di poter conferire presso le isole ecologiche. Per quanto riguarda il ritiro, gli attivisti invitano Camassambiente ad effettuarlo non oltre le 7 del mattino, con particolare attenzione dedicata alle attività commerciali in cui si vendono o consumano prodotti alimentari.
“Applicazione della tariffazione puntuale”: nel documento, il meetup invita l’amministrazione ad avviare nel più breve tempo possibile il sistema a tariffa puntuale con lo scopo di indurre il cittadino a differenziare quanto più possibile prevedendo risparmi in bolletta, permettendo al Comune stesso di raggiungere gli obblighi di legge nel minor tempo possibile.
“Particolare riguardo per persone affette da disabilità”: la proposta, in questo caso, prevede la predisposizione del ritiro dei rifiuti a domicilio a persone con disabilità accertata.
“Eliminazione dei mastelli nei in condomini con oltre 10 utenze”: Bisceglie 5 Stelle invita a cambiare il sistema introdotto tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 sostituendo, nei condomini con più di dieci utenze, i mastelli con i bidoni condominiali con serratura. Obiettivo della proposta è quello di evitare l’accumulo di mastelli nelle strade principali e in zone ad alta frequenza turistica considerando che il posizionamento dei mastelli da parte di utenti privati avviene dalle ore 21. Nella stessa proposta, viene anche suggerito l’utilizzo di buste biodegradabili con codice a barre identificativo per l’applicazione della tariffa puntuale.
“Controllo abusi”: L’ultima proposta, infine, riguarda il possibile incremento dei controlli, con verifiche “a campione” dei sacchetti, per evitarne l’abbandono nelle vie cittadine.