In arrivo una serie di novità per il servizio raccolta differenziata porta a porta nella città di Bisceglie. A partire dal mese di ottobre il servizio sarà gradualmente esteso al resto della città, saranno consegnati agli utenti nuovi mastelli e già dal prossimo 26 settembre cambierà il calendario per i conferimenti nei quartieri dove è già attivo il porta a porta.

nuovo-mastello-camassambienteTutte queste novità sono state presentate ieri pomeriggio nel corso di due differenti incontri pubblici organizzati da Camassambiente in zona Sant’Andrea e in zona Seminario. Come spiegato da Luciano Pallara, responsabile comunicazione di Camassambiente, i nuovi contenitori per la raccolta differenziata dovranno essere tenuti in casa da ogni utente ed esposti fuori dalla propria abitazione secondo il calendario di conferimento. In pratica non vi sarà più una raccolta “condominiale” ma una vera e propria raccolta porta a porta dove ogni singolo utente avrà i suoi mastelli dove conferire organico, vetro, plastica, carta e indifferenziata. Questi nuovi contenitori in futuro potranno anche essere dotati di microchip di riconoscimento che consentirà maggior controllo e una tariffazione puntuale dell’utente. Altra particolarità di questi nuovi contenitori sono i colori, differentemente da come i biscegliesi sono stati abituati sinora il verde diventerà il colore che indicherà il vetro, il blu invece indicherà carta e cartone, il giallo plastica e lattine e il marrone l’organico, grigio l’indifferenziata. La consegna dei nuovi mastelli inizierà dal mese di ottobre, contestualmente avverrà il ritiro dei vecchi contenitori nelle zone che già effettuano il porta a porta.

A partire dal 26 settembre prossimo sarà introdotto anche il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti in zona Seminario e zona Sant’Andrea. La raccolta avverrà nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, tutti i conferimenti dovranno quindi avvenire dalle ore 21 sino alle ore 24. Due soli i giorni in cui sarà possibile conferire l’indifferenziata, lunedì e venerdì, mentre l’organico potrà essere conferito martedì, mercoledì, giovedì e domenica. Il martedì sarà inoltre il giorno di raccolta del vetro, il mercoledì quello di carta e cartone e infine il giovedì potrà essere conferita anche la plastica. Rimangono pressoché invariati tutti gli altri servizi di Camassambiente presenti in città a partire dai centri comunali di raccolta, meglio noti come isole ecologiche. Il centro di via Padre Kolbe e quello di via Carrara Salsello potranno raccogliere rifiuti differenziabili tutti i giorni secondo gli orari di apertura, è inoltre possibile richiedere la Green Card per ricevere un premio in denaro sulla Tari in base al quantitativo di rifiuti conferiti all’isola ecologica. Lo strumento della Green Card sinora ha consentito a circa 1200 utenti di risparmiare sul costo della tassa dei rifiuti. Il responsabile comunicazione Camassambiente ha fornito durante l’incontro una serie di chiarimenti agli utenti circa come conferire i vari tipi di rifiuti, inoltre il dottor Pallara ha dichiarato: “Riciclare conviene a tutti, per ogni tonnellata di materiale riciclabile pulito si guadagnano 150 euro mentre per ogni tonnellata di indifferenziata se ne spendono 160 euro. Quest’anno Bisceglie ha scampato l’ecotassa toccando a giugno la percentuale del 38% di rifiuti differenziati ma si può e si deve fare molto di più”.