Sono state protocollate questa mattina in comune le proposte in merito a Tari e strisce blu raccolte con la petizione popolare organizzata lo scorso mese da Lino Ricchiuti, Presidente nazionale movimento Popolo Partite Iva, da Alfonso Russo e dai consiglieri comunali di opposizione Pierpaolo Pedone, Giorgia Preziosa e l’esponente Dc Gianni Casella. La tre giorni di raccolta firme dello scorso giugno ha visto un’ampia partecipazione popolare, sono stati infatti 2700 i cittadini a sottoscrivere la petizione.
Il consigliere Gianni Casella ha annunciato questa mattina sul suo profilo facebook: “In condivisione ed adesione al “Movimento rifiuti zero” rappresentato dal signor Maurizio Parisi, abbiamo presentato una proposta di delibera in materia di gestione, trattamento, raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché richiesta di nuove agevolazioni. Siamo certi che tale proposta se approvata porterà grandi benefici alla comunità e notevoli risparmi. Presenteremo tali proposte in piazza, tra la gente, affinché il loro e il nostro impegno sia in un’unica direzione il bene comune”. La proposta di delibera in materia di gestione rifiuti protocollata questa mattina prevede una riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti con l’obiettivo di raggiungere la percentuale del 65% di differenziata entro il 2018 e l’ambizioso traguardo rifiuti zero entro il 2020. Questa strategia dovrebbe consentire, secondo i promotori dell’iniziativa, anche la riduzione generale delle tariffe del servizio facendo pagare di più solo chi non differenzia. Per mettere in atto questa riorganizzazione viene proposta la realizzazione di un impianto di compostaggio nonché la: “realizzazione di piattaforme impiantistiche per il riciclaggio e il recupero dei materiali, finalizzato al reinserimento nella filiera produttiva”. Prevista anche la promozione e diffusione di pratiche per la riduzione dei rifiuti domestici, la realizzazione di centri per il riuso e riparazione e infine viene proposta anche la realizzazione di: “un impianto di recupero e selezione dei rifiuti, in modo da recuperare altri materiali riciclabili sfuggiti alla raccolta differenziata, impedire che rifiuti tossici possano essere inviati nella discarica pubblica transitoria e stabilizzare la frazione organica residua”.
In tema di strisce blu invece le proposte presentate in comune questa mattina prevedono: una riduzione del 15% dei nuovi stalli a pagamento, revisione della delibera di giunta 71/2016 riguardante le nuove aree di rilevanza urbanistica, l’introduzione del disco orario per concedere i primi trenta minuti di sosta gratuita, abbonamenti a tariffa agevolata anche per i dipendenti di attività commerciali e studi professionali ubicati in aree con parcheggi a pagamento, possibilità di utilizzare ticket non ancora scaduti su tutto il territorio comunale, possibilità di pagare attraverso bancomat e carte di credito.