Nel dicembre 2015 partiva la nuova stagione del Castello di Bisceglie con la sua riapertura al pubblico dopo trent’anni dai primi lavori di recupero. Un anno in cui gli spazi fruibili del Castello, rimessi a nuovo e destinati a sede del Centro Educazione Ambientale, hanno ospitato eventi di ogni genere e sono stati protagonisti dell’avvio delle attività di co-progettazione del recupero delle Torri.
Sala Multimediale, Sala della Bifora, Saletta dei Cavalieri, ogni spazio del Castello è tornato a nuova vita. Anche la chiesetta di san Giovanni in castro è stata location di mostre e installazioni.
Nel corso di quest’anno è stato raccolto lo stupore dei visitatori biscegliesi che non avevano mai visto il Castello della loro città e sono state conservate le storie e i racconti di quanti avevano l’incontenibile voglia di raccontare il loro vissuto negli spazi di quello che era sì un Castello ma non lo si sapeva.
“Abbiamo portato avanti con costanza il progetto della creazione della ‘Biblioteca Vivente della Ruralità’, con appuntamenti, che replicheremo anche nel 2017, chiamati ‘caffè della memoria’”, spiega Angela Di Ceglie (Cea ZonaEffe), “Momenti in cui la nostalgia e i ricordi di ieri si sono mescolati alla nostra curiosità e sovrapposti alla scoperta degli spazi del Castello, così com’è oggi, da parte dei nostri ospiti. Non è stato facile scovarli ma sono stati tutti fantastici, a loro va il nostro grazie per averci assecondato. Presenteremo i loro racconti in anteprima con proiezioni non stop liberamente accessibili per l’intera giornata nella sala multimediale”.
Quest’oggi, mercoledì 28 dicembre, il Castello resterà aperto sia al mattino sia al pomeriggio nei seguenti orari:
Mattina 10-12 / Pomeriggio 17-20
con il seguente programma:
Sala Multimediale – A partire dalle 10
Anteprima proiezione video racconti – “La Biblioteca vivente della Ruralità”
Saletta dei Cavalieri – Ore 10,30 Mammachilegge!
(Leggiamo i libri che abbiamo ricevuto in regalo a Natale! Ognuno porta il suo preferito)
Sala della Bifora – Dalle 17 visita guidata per bambini della Mostra di illustrazioni “Il libro dei regali straordinari”
Chiesetta di San Giovanni
Installazione “Verso Betlemme” realizzata durante il Laboratorio esperienziale di tessitura curato da Angela Strippoli