Approvato dalla giunta comunale biscegliese lo “studio di fattibilità economica per i lavori di banchinamento del molo foraneo di Ponente”. Il progetto punta a raddoppiare il numero di posti barca nel porto della città di Bisceglie e di conseguenza a migliorarne i servizi offerti. Per la realizzazione dell’ambiziosa opera il Comune si candiderà ad un bando regionale che prevede un finanziamento di circa 10 milioni di euro.
Il progetto prevede per prima cosa un sistema della viabilità dell’area con la: “risistemazione dell’area di ingresso alla diga foranea oggetto di intervento, in prossimità della Lega Navale di Bisceglie, per consentire l’accesso e l’uscita anche alla carrabilità pesante preposta alla commercializzazione dei prodotti”, inoltre è prevista “l’individuazione di area parcheggi per auto con una quota proporzionata per disabili, tir e altri automezzi di trasporto mezzi, nonchè individuazione percorsi carrabili e pedonali con doppio senso di marcia”. L’intervento è anche indirizzato alla riqualificazione dell’area da un punto di vista commerciale, sono infatti previsti: “servizi di supporto ad attività ittica, pescherie, area da dedicare ad attività bar/ristorative e anche la realizzazione di un muro paraonde”.
“Bisceglie è pronta alla innovazione e modernizzazione delle strutture delle attività portuali”, ha sottolineato il sindaco Spina, “con questa deliberazione Bisceglie si candida ad ottenere importanti finanziamenti per completare l’idea di sviluppo turistico che vede il sistema della portualità cardine dell’offerta turistica locale”.