Euro*IDEES, associazione non-profit europea, creata da autorità locali, agenzie di sviluppo regionale, patti territoriali ed enti pubblici e privati, ha stilato il consueto rapporto annuale relativo a turisticità e affluenza turistica nel nostro Paese.
Dai dati emerge una Italia che arranca, che perde competitività pur restando tra le mete globali più ambite ma per una questione di ‘rendita storico-culturale’.
Affacciandoci più dettagliatamente sui numeri che raccontano l’appeal turistico del nostro territorio regionale e provinciale, la situazione non sembra sorridere di più, anzi.
288mila presenze nel 2014 nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, tremila in più rispetto all’anno precedente. Svettano con oltre 4 milioni di presenze le province di Foggia e Lecce. Di queste presenze sul nostro territorio provinciale tre quarti sono rappresentati da turisti italiani (75,6%), il 24,4% da turisti stranieri (76,6% italiani e 23,4% stranieri nel 2013). E’ evidentemente agosto il mese più interessato dalle presenze, seguito da luglio, giugno e quarto mese preferito settembre. Bassa, quasi assente, pertanto, la destagionalizzazione.
Passiamo all’indice di turisticità (il tasso di turisticità misura il livello di “affollamento” turistico in un determinato periodo – anno o mese – indicando il numero di turisti presenti ogni 100.000 abitanti. La densità turistica è data dal rapporto tra il numero di presenze – il numero delle notti trascorse dai turisti – e la superficie del territorio e indica il numero di turisti per kmq. Il calcolo viene effettuato sui dati ISTAT sulla capacità e il movimento degli esercizi ricettivi, popolazione residente e superficie per comune).
Dall’11,7% del 2013 si passa al 12% del 2014, lievissimo incremento ma risibile confrontato al 112,7% del foggiano (111,5% nel 2013) e all’86,2% del leccese (88,9% nel 2013). Media Regione Puglia 53,3%.
Vieste, Ugento, Peschici, Otranto, Bari, Fasano, Lecce, Gallipoli, San Giovanni Rotondo e Ostuni costituiscono in questa sequenza la top ten delle città più visitate. Prima città della BAT in classifica (delle città più visitate nel 2014) Barletta (circa 80mila presenze), ma occorre scorrere ben oltre la ventesima posizione.
Restando nella BAT seguono, tra le città più visitate, Bisceglie con circa 70mila presenze e Trani (60mila).
Su 111 province italiane, la nostra, in merito alla competitività turistica (dati riguardanti il 2013) appare alla posizione 108. Quart’ultimi prima delle province di Caltanissetta, Enna e Reggio Calabria.