Nell’ultima riunione della giunta municipale il comune di Bisceglie ha recepito lo studio di fattibilità del “Parco agricolo multifunzionale di valorizzazione delle torri e dei casali del nord barese”. Tale strumento è propedeutico all’attuazione del piano territoriale strategico “Patto città-campagna”, iniziativa regionale che, come dichiarato dall’amministrazione comunale, mira a “restituire qualità ambientale e paesaggistica sia al territorio urbano, definendone con chiarezza margini, funzioni e spazi storici, sia al territorio rurale restituendone le specificità funzionali tipiche e originarie”.

Lo studio di fattibilità recepito dal comune di Bisceglie è stato finanziato con i comuni del gruppo “Torri e casali del nord barese” e del raggruppamento denominate “La terra di mezzo”, di cui per l’appunto fa parte anche Bisceglie.  Come dichiarato dall’amministrazione comunale recepire lo studio di fattibilità è stato un “passaggio indispensabile per poter accedere ai finanziamenti indirizzati alla realizzazione di “Progetti integrati di Paesaggio nell’ambito del Piano paesaggistico territoriale della regione Puglia”.

“Le straordinarie realizzazioni di questi anni da parte della mia Amministrazione non sono arrivate per caso ma sono state il frutto di un attento, continuo e competente lavoro di programmazione”, ha affermato il sindaco Spina, “anche questo studio di fattibilità rappresenta il primo tassello essenziale per poter accedere ad ulteriori finanziamenti per realizzare opere di valorizzazione e tutela del nostro territorio” .