Il comune di Bisceglie prosegue l’attività di recupero coattivo delle somme dovute a conguaglio dei suoli della zona 167. La giunta comunale cittadina ha recentemente dato mandato per un’azione legale nei confronti della “Immobiliare Di Benedetto srl”, in questo caso la somma a conguaglio del costo dei suoli si aggira sui 288mila euro.

Negli ultimi mesi del 2015 il comune di Bisceglie si era adoperato per fornire la possibilità di rateizzare le cifre a conguaglio del costo dei suoli (leggi qui). A marzo 2016 la ditta Primo Piano srl non aveva ancora fornito nessun riscontro alla richiesta del comune di 288mila euro quale conguaglio dei suoli zona 167 e non aveva neanche richiesto la rateizzazione delle somme. Successivamente, a giugno 2016 il Comune ha accertato che la ditta biscegliese risultava cancellata dal registro delle imprese già dal giugno 2015. Secondo quanto accertato dal professionista legale esterno incaricato dal comune, l’avvocato Francesco Napoletano, “tra le vicende societarie afferenti la società Primo Piano srl assume decisivo rilievo per le utili iniziative recuperatorie del credito la scissione mediante costituzione di nuova società (la Immobiliare Di Benedetto srl) alla quale è stato assegnato gran parte del patrimonio della società scissa Primo Piano srl”. Pertanto si è deciso di avviare l’azione di recupero del credito vantato nei confronti della ditta Primo Piano srl citando la nuova società costituita ovvero la Immobiliare Di Benedetto srl.

A seguire la procedura saranno i professionisti esterni incaricati dalla giunta comunale avvocati Francesco Napoletano e Francesca Paparesta, il compenso per la prestazione legale è fissato in maniera forfettaria a circa 9mila euro.