Martedì 1° marzo nel salone dell’Associazione Giovanile Chiesa Cappuccini Onlus si è svolta la riunione pubblica per la costituzione del Comitato biscegliese per il No alle riforme costituzionali aderente al Coordinamento per la Democrazia costituzionale con l’obiettivo di difendere e valorizzare i principi della democrazia della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.
Nel corso della riunione si sono susseguiti diversi interventi dei promotori del Comitato, con finalità esplicative della legge elettorale Italicum, perno del ddl Renzi-Boschi, e delle criticità della Riforma Costituzionale: illegittimità del quadro politico, rottura del sistema dei pesi e dei contrappesi, trasformazione del Senato in Camera delle Autonomie e relative funzioni con conseguente stravolgimento della forma di Stato e della forma di Governo della Repubblica italiana.
Al termine della discussione si è proceduto a nominare il Referente del Comitato, individuato nella persona di Susanna Lopopolo, e ad aprire la raccolta delle adesioni allo stesso.
Attualmente hanno aderito una serie di cittadini biscegliesi e le seguenti organizzazioni politiche: Circolo Peppino Impastato, Pcdi, Sel, Verdi.
Il Comitato invita tutte le associazioni, organizzazioni politiche e sindacali, nonché i singoli cittadini ad aderire all’organismo al fine di promuovere un dibattito che consenta la partecipazione di tutti e faccia avanzare la consapevolezza della posta in gioco per gli anni futuri.
È possibile farlo utilizzando i seguenti contatti: cdcbisceglie@libero.it https://www.facebook.com/cdcbisceglie/