Ieri mattina il Sindaco Spina assieme ai tecnici e rappresentanti dell’Acquedotto Pugliese, dell’Autorità Idrica Pugliese, del Comune di Corato, del Comune di Bisceglie e della Provincia Bat ha effettuato un sopralluogo nella zona di Torre Gavetino nell’agro biscegliese. Il sopralluogo è stato disposto a seguito dell’esposto dei signori Alfredo Logoluso e Titti Mastrapasqua attivisti del Movimento 5 Stelle (leggi qui), i due denunciavano lo scarico in falda dei reflui del depuratore di Corato.

All’esito dell’osservazione dei luoghi, Francesco Spina, quale Sindaco di Bisceglie e Presidente della Provincia Bat, ha chiesto il coinvolgimento immediato di Arpa e Asl che, accompagnati dalla Polizia Provinciale, potranno effettuare prelievi preordinati all’accertamento dello stato ambientale del sito investigato.

Ringrazio gli autori dell’esposto per aver evidenziato e rimarcato questioni che meritano senza dubbio un approfondimento nell’interesse della tutela ambientale e nella prevenzione di potenziali rischi per la salute pubblica”, ha evidenziato il Sindaco Francesco Spina.

Soddisfatta dell’intervento dell’autorità anche Titti Mastrapasqua che comunque non ha rinunciato alla sua posizione polemica: “Stamattina insieme a vari tecnici di AIP, AqP, Regione Puglia, Comuni di Bisceglie e Corato, Provincia BAT, Sindaco e vicesindaco di Bisceglie tutti insieme per la prima volta a rendersi conto direttamente sui luoghi dello scarico di quant’è grave la situazione. L’impatto degli scarichi poco e male depurati che scorrono sul suolo e che, come nel caso da noi denunciato 10 giorni fa, finiscono deviati in falda. Tutto perché ogni Ente scarica le responsabilità sull’altro ed intanto nessuno si occupa della manutenzione. Risultato: a pagarne le conseguenze siamo noi e l’ambiente!”.