Domani, martedì 24 febbraio, la giunta regionale discuterà e voterà il nuovo piano di riordino ospedaliero, che modificherà l’assetto dei posti letto dei nosocomi pugliesi. L’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, porterà in giunta il documento con le nuove proposte per ogni singola realtà ospedaliera rispetto al Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale 2010-2012, varato con la delibera di giunta regionale n. 3006 del 27 dicembre 2012.
Per quanto concerne il “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie il nuovo piano di riordino prevede un aumento di 24 posti letto, da 161 a 185. Le due novità più importanti contemplate nella nuova proposta sono l’attivazione dell’Utic (Unità di terapia intensiva coronarica) con quattro posti letto e l’ampliamento del reparto di Medicina generale, che passerebbe da 8 a 24 posti letto. Rispetto al vecchio piano di rientro, inoltre, perderebbe quattro posti letto il reparto di Cardiologia (da 12 a 8) in favore dell’Utic e ne guadagnerebbero altri quattro sia Chirurgia generale (da 20 a 24) che Ortopedia e traumatologia (da 20 a 24). Resterebbero invece invariati i posti letto di Malattie infettive e tropicali (40), Pediatria (10), Psichiatria (15), Terapia intensiva (6) e Neonatologia (6).
Se il nuovo Piano di riordino ospedaliero dovesse essere approvato in giunta senza sostanziali modifiche, così come sostengono i ben informati, per l’ospedale di Bisceglie sarebbe un buon passo avanti.