La Regione Puglia ha affidato al dipartimento della Protezione civile regionale la distribuzione e la contabilità dei vaccini.
L’organizzazione passa nelle mani di Mario Lerario, capo della portezione civile pugliese, per consentire un supporto logistico finalizzato ad attivare la campagna vaccinale di massa coinvolgendo i territori. Ritardi e caos dei giorni scorsi avrebbero inciso nella decisione della giunta regionale di affiancare Lerario a Lopalco nella gestione della campagna vaccinale, dando però al dirigente della protezione civile le chiavi della logistica.
Restano in capo all’epidemiologo-assessore gli aspetti scientifici e sanitari. “Stiamo rafforzando il numero di hub vaccinali e la presenza del personale: questo ci consentirà di aumentare il numero di vaccinazioni effettuate ogni giorno. Attualmente i vaccini che vengono effettuati – dichiara Lerario – hanno un target di 10-22mila dosi al giorno, l’obiettivo è salire. La capacità della Puglia è di oltre 40mila dosi al giorno, abbiamo il personale, abbiamo gli hub, mancano le dosi.”
“Tutti i vaccini autorizzati sono sicuri ed efficaci. L’appello a tutti i cittadini – ha aggiunto – è di confermare la propria partecipazione alla campagna vaccinale attraverso i canali istituzionali, questo permette di evitare le code e migliorare la pianificazione della gestione delle dosi”.