“Ricercare idee nuove e talentuose per un logo che rappresenti con estrema semplicità i boschi didattici della Puglia”. E’ l’oggetto del concorso, finalizzato alla ricerca di un logo che rappresenti i boschi didattici, bandito dall’Assessorato all’Agricoltura e rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e Università. Istituiti con la legge regionale n.40 del 10 dicembre 2012, con i boschi didattici la Regione Puglia intende promuovere la conoscenza del comparto forestale, sostenere l’attività di divulgazione ambientale e diffondere la cultura della tutela patrimonio boschivo.
“Il logo”, specificano gli organizzatori del bando, “dovrà avere un forte valore di identità e grande efficacia comunicativa che consenta una diffusione ad ampio raggio dei boschi didattici”. “Il concorso”, ha commentato invece l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Leonardo di Gioia, “è in linea con le attività regionali d’informazione e divulgazione del valore del paesaggio arboreo e boschivo della nostra regione. Ad oggi sono circa 60 i boschi didattici iscritti nel nostro albo che disciplina, come da legge regionale, le attività di questi laboratori cielo aperto che coniugano ruralità, sviluppo sostenibile, territorio e alimentazione. Attraverso il coinvolgimento di ragazzi e ragazzi”, ha concluso l’assessore di Gioia, “diffonderemo la conoscenza di realtà suggestive dei boschi didattici, i quali, coniugando una serie di attività, tutelano e valorizzano le nostre risorse forestali”.
Al vincitore del bando verrà corrisposto un premio di importo pari a 5 mila euro. Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 novembre. Per consultare il regolamento collegarsi al sito della Regione Puglia.