Dopo ben 53 anni il regolamento edilizio del comune di Bisceglie viene adeguato alle più recenti normative nazionali e regionali. La prima bozza di questo nuovo regolamento edilizio comunale è stata presentata ad un pubblico di tecnici e operatori del settore nel corso di un evento pubblico svoltosi ieri, martedì 5 dicembre, al primo piano di Palazzo Tupputi. L’idea dell’amministrazione comunale biscegliese è stata quella di rende partecipe tutti gli addetti al settore in questo processo che porterà “all’approvazione del regolamento edilizio entro la fine di quest’anno“. La bozza presentata ieri sera sarà votata in consiglio comunale il prossimo 13 dicembre, poi si aprirà una fase durante la quale l’amministrazione comunale ha promesso di “ascoltare e valutare tutte le istanze della società civile”, e infine l’approvazione definitiva del nuovo regolamento da parte della massima assise cittadina dovrebbe aver luogo il prossimo 28 dicembre.
Come spiegato dallo stesso vicesindaco Fata: “Cambiare negli anni addietro il regolamento edilizio significava anche cambiare il piano regolatore, ora non è più così ed abbiamo l’obbligo di adeguarlo proprio entro fine anno”. Sempre il sindaco facente funzioni ha spiegato come “la nuova normativa regionale ha imposto a tutti i comuni di cambiare i loro regolamenti edilizi. Muovendoci nei margini concessi dalla legge abbiamo cercato di dare la nostra impronta a questo regolamento”, ha proseguito ancora Vittorio Fata, “privilegiando l’edilizia sostenibile e le iniziative capaci di salvaguardare e qualificare il verde”.
“Questo documento è diviso fondamentalmente in due parti ben distinte”, ha commentato l’assessore all’urbanistica Vincenzo Valente, “nella prima parte vi sono i principi generali stabiliti dalla legge nazionale a cui bisogno attenersi, nella seconda ci sono le disposizioni regolamentari comunali su cui abbiamo potuto fare la nostra parte”.
A presentare la bozza del nuovo regolamento edilizio al nutrito pubblico presente in sala è stata il dirigente dell’ufficio tecnico di Bisceglie Giacomo Losapio. L’esposizione è stata prettamente di natura tecnica ma dalle parole di Losapio è emersa la chiara volontà di voler “diffondere sempre più la progettazione secondo i canoni prescritti dalla legge regionale per l’abitare sostenibile (l.r.13/2008)”. Focus molto importante è stato dato al tema dell’approvvigionamento idrico, smaltimento delle acque reflue e ventilazione delle abitazioni, argomenti sempre strettamente correlati al tema dell’efficientamento energetico degli edifici. Tra le novità più importanti presentate dall’architetto Losapio c’è senza alcun dubbio quella riguardante “la possibilità di chiedere pareri preventivi sulle pratiche edilizie. Si pagherà un contributo al comune ma che sarà detratto successivamente dalle somme dovute quando si chiederà un parere definitivo, si tratta insomma di una anticipazione di pagamento”. Tra le altre novità è stato introdotto l’obbligo di installare colonnine per la ricarica delle auto elettriche nei box auto di nuova costruzione, nuove norme per disciplinare gli orti urbani, sarà garantita maggiore trasparenza con la pubblicazione anche delle segnalazioni certificate di inizio attività (scia) e anche con una comunicazione maggiore con tutti i cittadini. Espressa inoltre la volontà di promuovere concorsi di urbanistica e architettura.
Il nuovo regolamento edilizio comunale è disponibile online sul sito del comune di Bisceglie al seguente link: Regolamento edilizio comunale. In conclusione non è mancato un vivace dibattito con i numerosi addetti al settore presenti all’evento. Il vicesindaco ha invitato tutti gli interessati a leggere la bozza e ad esprimere le proprie osservazioni dopo il consiglio comunale previsto per il 13 dicembre prossimo, in questo modo sarà possibile integrare il testo per l’approvazione definitiva entro fine anno.