Si è conclusa lo scorso 12 febbraio la mostra itinerante “Enrico Berlinguer e lo sguardo degli artisti”, evento culturale che ha celebrato il 30esimo anniversario della morte del celebre ed indimenticato statista italiano. Nel corso della settimana in cui le Vecchie Segherie di via Cristoforo Colombo hanno ospitato la mostra è stato possibile ammirare trenta opere inedite realizzate da altrettanti artisti che hanno voluto omaggiare con la loro arte la figura dello storico segretario Pci.
L’evento è stato inaugurato con una cerimonia-dibattito a cui hanno partecipato l’ex segretario PD Pierluigi Bersani e l’onorevole Francesco Boccia (leggi qui) ed è stato poi chiuso con le riflessioni animate da Danny Sivo di Pinuccio Rossiello e di Michele Della Croce.
A trarre un bilancio dell’esperienza del ricordo di Berlinguer vissuta qui a Bisceglie è stato il vice segretario cittadino del PD Gianni Naglieri. L’esponente democratico locale ha commentato cosi la conclusione dell’evento: “Dalle parole ascoltate in questi giorni dai vari personaggi politici avvicendatisi è stato evidenziato quanto Berlinguer fosse stato l’uomo del dialogo, con i democristiani e con i cattolici, aperto a una politica industriale occidentale, alfiere dell’eurocomunismo, politicamente incamminato sulla strada della modernità e del cambiamento fino a quando un ictus lo colpì sul palco di un comizio a Padova. Nella mostra abbiamo visto spesso rappresentato il viso sobrio, ma talvolta, sofferto di Berlinguer, legato al pensiero per l’idea o per l’ideologia, sicuramente diverso da quello dei tantissimi della Milano da bere, prima, e del successivo ventennio berlusconiano, dopo”.
Naglieri ha poi ricordato il celebre compromesso storico sancito con l’allora del DC ed ha concluso facendo un accorato appello ai valori dell’eredità politica lasciati dal leader comunista italiano: “Dei contenuti della sua eredità politica e di pensiero ne siamo tutti custodi e responsabili certi del fatto che il cambiamento non sarà mai conseguente al rigido calcolo degli interessi personali e degli avidi obbiettivi da raggiungere, ma, alla lotta per l’onestà e al suo continuo esercizio contro qualunque abuso”.
Infine il comunicato dell’esponente pd biscegliese si chiude con una citazione di grande attualità:
“Noi siamo convinti che il mondo, anche quel terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere , della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita” Enrico Berlinguer.