Un altro service a favore della città portato felicemente a termine. Dopo lunghi mesi di lavoro Loredana Acquaviva ha infatti terminato il restauro del coro ligneo della cattedrale restituendo alla cattedrale di Bisceglie il secondo ordine dell’ala destra. Il restauro, finanziato dalla generosità dei soci del Rotary e dalla Lacogeit, verrà presentato ufficialmente la pubblico questa sera, venerdì 14 febbraio, a partire dalle ore 20.
Il service per il restauro del coro cinquecentesco della cattedrale, proveniente dall’abbazia andriese di santa Maria dei Miracoli, ha una lunga storia. Avviato nel 2015-2016 (presidente del Rotary Mino Dell’Orco), il restauro aveva restituito il primo ordine dell’ala destra del coro. A questo primo intervento è seguito un secondo, quello attuale, inaugurato da Pierpaolo Sinigaglia (anno rotariano 2017-2018) e completato dall’attuale presidente Caterina Bruni, che ha dato inizio ai lavori lo scorso giugno (leggi qui).
Durante la cerimonia interverranno le principali autorità cittadine; i saluti istituzionali saranno affidati al sindaco, Angelantonio Angarano, e all’arcivescovo monsignor Leonardo D’Ascenzo. Per il Rotary parleranno il past-president Pierpaolo Sinigaglia, l’attuale presidente Caterina Bruni e la restauratrice Loredana Acquaviva, che mostrerà al pubblico le varie fasi del suo lavoro.