Solo qualche giorno fa il Sindaco Francesco Spina, commentando l’aumento delle partite IVA aperte a Bisceglie, parlava di “ripresa importante delle attività economiche a Bisceglie”. Il quadro roseo sul futuro del mondo dell’imprenditoria biscegliese dipinto dal primo cittadino non sembra però aver convinto l’amministratore delegato di Riada Partners Alessandro Ricchiuti, già coordinatore elettorale cittadino della lista Scelta Civica con Monti alle scorse elezioni amministrative.
Attraverso un comunicato stampa lo studio associato di professionisti parla di: “profondo disagio della classe imprenditoriale biscegliese, che assiste costantemente ad un aumento impositivo (vedi Tari) e ad uno scontro continuo con l’impreparazione e l’incompetenza delle strutture pubbliche, che diventano il vero ostacolo al sano sviluppo imprenditoriale. A questo si aggiunge una scarsa rappresentatività poiché ormai da tempo le associazioni di categoria rimangono sempre nel mezzo del guado a scapito degli imprenditori che si fregiano di rappresentare”. L’amministratore delegato, unico firmatario del comunicato, prosegue lanciando anche un vero e proprio grido d’allarme: “Su Bisceglie sta scomparendo proprio la figura dell’imprenditore, la figura di colui che rischia per far crescere una comunità a vantaggio suo e degli altri. La nuova generazione ormai a fronte di un disinteresse collettivo sta portando investimenti al di fuori del territorio, oppure semplicemente si sta ritirando a vita privata perché ha perso la fiducia. Sono pochi quelli che si battono ancora, che non sono sconfortati da una classe politica inadatta, che continuano ad apprezzare il valore del sacrificio lavorativo a scapito dell’ignavia di una classe dirigente senza alcun tipo di competenza manageriale, utile oggi invece per dare un indirizzo economico vero alla città. Si inaugurano castelli, ma non si inaugurano aziende da troppo tempo. E purtroppo senza tessuto economico, non c’è futuro per una classe giovanile che vuole creare”.
Infine Riada Partners fa sapere che presto sarà realizzata la piattaforma virtuale Biscegliexport che raccoglierà “tutte le informazioni delle eccellenze imprenditoriali presenti, al fine di costituirne un volano commerciale”. La nuova piattaforma consentirà alle imprese locali di caricare filmati delle loro aziende e dei loro negozi.
“Questa progettualità diventerà il primo passo per la costituzione di una Associazione degli Imprenditori Biscegliesi che sappia tracciare una linea retta nell’interesse dello sviluppo economico della città” prosegue l’amministratore delegato Ricchiuti che poi conclude “Tutto questo però senza tagli di nastri, senza convention, senza inviti o altro. Si facevano trent’anni fa. Il mondo è cambiato. Noi dobbiamo pensare a lavorare”.