Venerdì 11 ottobre si svolgerà una solenne cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale, per onorare la memoria dei marinai che persero la vita nel tragico affondamento della Corazzata Roma, il 9 settembre del 1943, in seguito ad un bombardamento tedesco, e con loro tutti i marinai scomparsi in mare. Le celebrazioni coinvolgeranno le autorità civili, religione e militari, oltre che, come di consueto, numerosi alunni delle scuole biscegliesi.
Dopo il raduno previsto alle ore 9.30 alla darsena del porto, un’imbarcazione messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Barletta prenderà il largo alle 10 per il simbolico lancio di una corona d’alloro in mare, benedetta da Don Antonio Antifora, cappellano dei Marinai. A seguire, alle ore 10.30, sarà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato ai Marinai Caduti in via La Marina. Il corteo si sposterà poi in Largo Caduti Corazzata Roma, dove alle 11 sarà deposta una corona di alloro sulla lapide che ricorda i marinai biscegliesi che perirono sulla Corazzata Roma: Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell’Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio e Domenico Tortora, insieme al Capitano Guido Schiaroli, biscegliese d’adozione. Dall’affondamento nel Golfo dell’Asinara, in Sardegna, che causò 1352 vittime, si salvò miracolosamente l’Ing. Renzo Valentini, anch’egli biscegliese, morto pochi anni fa.
Il cerimoniale si concluderà con la Liturgia della Parola, officiata da Don Antonio Antifora, e con il saluto delle Autorità Militari e del sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Alla cerimonia parteciperanno anche le Associazioni Nazionali dei Marinai d’Italia delle città delle province di Bari e Bat.