“Ogni giorno, in diversi momenti della giornata, alcuni droni sorvoleranno Bisceglie per raccogliere materiale fotografico e video utile all’identificazione degli sporcaccioni”, ad annunciarlo è l’amministrazione comunale che, su indirizzo del sindaco facente funzioni Vittorio Fata, ha inteso rafforzare i controlli della Polizia Locale al fine di prevenire e sanzionare l’abbandono illegale di rifiuti.  Da palazzo San Domenico fanno sapere inoltre che gli esiti del nuovo servizio saranno comunicato periodicamente alla cittadinanza: “ogni settimana l’amministrazione comunale divulgherà un report video e fotografico, oltre ai dati sul numero degli sporcaccioni stanati e multati”.

“L’obiettivo è chiaro: stanare con più efficacia chi inquina la città e l’agro biscegliese abbandonando rifiuti per strada”, sottolineano dall’amministrazione, “il servizio, già in corso da qualche giorno, ha permesso l’individuazione di una decina di soggetti intenti ad abbandonare rifiuti in luoghi non autorizzati”.

I droni fungeranno da supporto all’attività di controllo in borghese che la Polizia Locale già effettua da diversi mesi.