L’Anas, sollecitata dall’associazione ambientalista Pro Natura dopo la denuncia riguardante l’ingente abbandono abusivo di rifiuti lungo le piazzole di sosta della ss16, ha inviato una lettera al Comune di Bisceglie e alla Regione Puglia per chiarire la propria posizione. Secondo quanto dichiarato dall’Ente nazionale per le strade: “nessuna norma di legge impone ad Anas lo svolgimento di specifiche attività inerenti la gestione complessiva dei rifiuti materia questa di interesse igienico – ambientale del tutto estranea ai doveri istituzionali della Società, finalizzati, come ben noto, alla sola tutela della sicurezza della viabilità. Certamente una proficua collaborazione Anas – comune di Bisceglie, con ripartizione dei compiti, potrebbe senz’altro favorire un maggior decoro della strada, a tal riguardo si segnala che il Protocollo di Intesa datato 2 ottobre 2017, già inoltrato anche al comune di Bisceglie (giusta nota Anas n.520301 del 17/10/2017) consente un efficace coordinamento tra Anas, Regione Puglia ed Enti Locali per lo svolgimento delle attività di rimozione e smaltimento rifiuti lungo le strade statali all’interno dei territori comunali Sarebbe opportuno”, conclude l’Anas, “che anche il comune di Bisceglie aderisse pienamente alla suddetta convenzione al fine di poter attivare le fasi operative previste dal protocollo anche nel territorio di vostra competenza”.
Secondo il presidente Pro Natura Mauro Sasso la risposta dell’Anas “non chiarisce chi debba pulire le piazzole di sosta della ss16. Secondo interpretazioni diverse delle norme vigenti, infatti, sarebbe l’Anas e non il comune a dover effettuare la pulizia. Inoltre rileviamo che la segnalazione riguardava anche i comuni di Trani e Molfetta, perché allora non è stata inviata analoga richiesta anche a loro?”. Pro Natura, preoccupata di trovare quanto prima una soluzione all’indecoroso accumulo di rifiuti lungo la strada statale, ha esortato “gli enti interessati a trovare immediatamente un accordo per la rimozione, il corretto smaltimento dei rifiuti e la maggiore sorveglianza delle zone dove l’abbandono illegale dei rifiuti è praticato frequentemente, in quanto la spazzatura giace ancora nelle 15 piazzole di sosta che abbiamo segnalato. Nel frattempo, sulla piazzola di sosta al km 769 direzione sud, è stata conferita abusivamente altra spazzatura sulle ceneri dell’incendio appiccato”.
Pro Natura ha poi concluso rivolgendosi direttamente all’amministrazione comunale “rimaniamo in attesa di conoscere i dati ufficiali del Comune di Bisceglie su quanti e quali siti di abbandono illegale dei rifiuti siano stati bonificati nell’ultimo anno solare. Evidentemente il problema è ancora lontano da una risoluzione definitiva”.