A seguito della notizia riguardante le prime sanzioni da 500 euro elevate nei confronti di chi abbandona illegalmente rifiuti (leggi qui), alcuni nostri lettori hanno sollevato delle problematiche relative al conferimento di chi abita in zone non servite dalla raccolta porta a porta. Secondo alcuni cittadini gli stessi operatori di Ambiente 2.0 avrebbero invitato gli utenti a lasciare i loro rifiuti in alcuni punti dove dovrebbero trovarsi isole ecologiche mobili o mezzi adibiti alla raccolta.
Per far luce su questo punto abbiamo contattato Ambiente 2.0, nuovo gestore del servizio igiene urbana del comune di Bisceglie, che ci ha chiarito: “Non è assolutamente possibile lasciare i rifiuti per strada. Non sappiamo se può esserci stato o meno un malinteso con un nostro operatore ecologico ma ribadiamo che si può conferire solo in presenza di un mezzo dedicato o dell’isola ecologica mobile”. Il Consorzio ha poi chiarito ulteriormente: “Per quanto riguarda le richieste pervenute da alcuni utenti residenti in via Ruvo sull’impossibilità di conferire i rifiuti per assenza di contenitori e delle isole ecologiche, informiamo che i conferimenti in zona case sparse sono gestiti attraverso due isole mobili, o in loro assenza da mezzi della raccolta che stazionano sul posto. Le due postazioni di conferimento sono presenti in via Ruvo e in via Federico II di Svevia dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12”.
Pertanto chi abita in case non servite dalla raccolta porta a porta dovrà conferire i rifiuti negli orari e nei luoghi indicati, ricordiamo inoltre che l’isola ecologica di via Padre Kolbe è stata recentemente riaperta secondo il seguente calendario: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 16 alle 18 e domenica dalle ore 8.30 alle ore 13.30. In nessun caso è possibile abbandonare i rifiuti per strada se mancano le isole ecologiche o l’apposito mezzo.