Pali della rete elettrica malridotti e pericolosi rappresentano un problema della nostra città. Danneggiati alla base, corrosa dagli agenti atmosferici e da fattori antropici oltre che dal tempo, spesso arrugginiti e ai limiti della stabilità, alcuni degli obsoleti “tralicci” in questione sono ormai inutilizzati mentre altri sono tuttora in uso per la distribuzione di energia elettrica attraverso i cavi dell’alta tensione e per la pubblica illuminazione.
Ad interessarsi dell’atavica questione, già in passato oggetto di atti consiliari e delle proteste dei residenti, è stato il consigliere comunale Marco Di Leo (foto in basso a destra), capogruppo di Scelta Civica, che dopo le segnalazioni di alcuni cittadini si è mobilitato insieme all’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Valente. Risultato? Due pali potenzialmente pericolosi rimossi, uno in via don Tonino Bello (foto a destra), nel quartiere Sant’Andrea, nei pressi della farmacia comunale, e l’altro in via Sergio Cosmai, angolo via Pio X (foto in alto a sinistra).
Dopo i sopralluoghi effettuati di persona, Di Leo e Valente hanno segnalato il precario stato dei pali all’Enel, richiedendo un intervento tempestivo per evitare il rischio di crollo. Nel giro di un mese, in entrambi i casi, i tecnici dell’Enel hanno provveduto allo smantellamento, mettendo in sicurezza le rispettive zone. “Si tratta di un buon esempio di collaborazione e interazione tra cittadinanza e pubblica amministrazione. La politica che si mette al servizio dei cittadini per risolvere problemi concreti, con pragmatismo e senza troppi giri di parole”, ha commentato soddisfatto il consigliere Marco Di Leo.
Ma l’opera non è ancora completa. “Alcuni cittadini ci hanno segnalato anche il palo di via Martiri di via Fani (foto in basso a sinistra), anch’esso con la base corrosa ed arrugginita. Abbiamo prontamente avvisato l’Enel, ma in questo caso ci è stato risposto che occorrerà maggiore tempo poiché bisognerà procedere con l’interramento della linea elettrica, che serve diversi condomini della zona. Resteremo vigili e ci adopereremo affinché anche in questo caso si possa arrivare alla dismissione del palo. Intanto invito i cittadini a continuare a sottoporre alla nostra attenzione situazioni analoghe. È opportuno ed auspicabile che tra cittadinanza e organi di governo ci sia una collaborazione costante. Solo cosi si può migliorare la qualità della vita nella nostra città”, ha concluso il giovane consigliere di Scelta Civica.