“C’era una volta la sinistra”. È questo il titolo del libro scritto da Silvia Truzzi e Antonio Padellaro, contenente le interviste realizzate dai due giornalisti per il loro omonimo format televisivo ad alcuni degli esponenti storici della sinistra italiana: Achille Occhetto, Fausto Bertinotti, Massimo D’Alema e Pier Luigi Bersani. Proprio Bersani è stato ospite ieri sera, lunedì 15 aprile, delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglieper parlare degli errori, dei rimpianti, ma anche delle speranze di una sinistra che negli ultimi anni è stata progressivamente abbandonata dal proprio elettorato di riferimento, dimostrandosi incapace di rinnovarsi e di sopravvivere a se stessa. 

Pier Luigi Bersani ha quindi spiegato al pubblico biscegliese le sue idee per rilanciare un progetto politico che possa oggi recuperare quei temi che la sinistra ha lasciato ai suoi avversari e contestualmente fermare l’avanzata di quella destra che lui stesso definì prima una “mucca nel corridoio” che nessuno vedeva e poi, dopo la sonora sconfitta elettorale del 4 marzo, un “toro” che sarebbe passato sui resti di una sinistra incapace di reagire. 

A fare gli onori di casa, l’On. Francesco Boccia. Il deputato del Partito Democratico ha accolto Bersani a Bisceglie, definendolo un “naturale membro della famiglia della sinistra italiana”.

Riprese e montaggio a cura di Gabriele Caruolo.