Una santa messa per celebrare il ricordo di don Michele Cafagna, primo parroco della chiesa di santa Caterina da Siena a Bisceglie.
“Ha servito la nostra comunità per 48 anni senza interruzione, tornando alla casa del Padre il 10 dicembre 2001. Possa gioire dal cielo nel vedere crescere questa nostra comunità che a lui deve molto”, scrivono i referenti parrocchiali sulla pagina Facebook della chiesa del quartiere Cittadella.
Un parroco che si spostava sempre in bici, proveniente da Barletta, umile e “campagnolo”, così lo ricordano i parrocchiani. Una storia, quella di don Michele, che combacia con quella della città che, proprio in quegli anni, sotto la guida del sindaco Umberto Paternostro, si espandeva verso est dando vita al “Rione Cittadella”.
Nel settembre del 2011 il successore di don Michele Cafagna, don Michele Barbaro, l’allora sindaco Francesco Spina e il vice sindaco Gianni Casella inaugurarono la nuova denominazione della strada su cui è ubicata la nuova chiesa di santa Caterina: via don Michele Cafagna. Quattro anni prima, nel 2007, la biblioteca parrocchiale, uno dei punti di riferimento culturali del quartiere e dell’intera città, venne intitolata al compianto sacerdote.
In questi giorni, dunque, la comunità parrocchiale e la città che lo ha adottato sotto il profilo del servizio pastorale lo ricordano a diciannove anni dalla scomparsa.