Salgono a 18 (da 4) le Regioni a rischio moderato, tra cui anche la Puglia: la crescita dei casi e dei ricoveri, già percepita dai dati giornalieri viene ora confermata da dati Iss-Ministero della Salute all’esame della cabina di regina sul periodo dal 6 ottobre a 19 ottobre. L’indice Rt, il tasso di trasmissibilità, sale fino a 0,96, appena al di sotto della soglia epidemica e in deciso aumento rispetto alla settimana precedente quando raggiungeva il valore di 0,86. Ma la prossima settimana supererà la soglia di 1: significa che la pandemia è nuovamente in espansione.
“Questo andamento va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica“, si legge nelle conclusioni del documento. Quali sono gli strumenti per contrastarla? “Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali”.
Oltre all’Rt, infatti, continua ad aumentare anche l’incidenza settimanale dei casi di Covid: arriva a 46 contagi per 100mila abitanti (22/10/2021 -28/10/2021) rispetto ai 34 della scorsa settimana. Siamo “appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100mila abitanti”, sottolinea l’Iss.