L’anno scolastico sta per concludersi ma la Polizia di Stato pensa già al prossimo. Al 1° Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” di Bisceglie è stata presentata l’ottava edizione del progetto di educazione alla legalità “Il mio diario”, l’agenda scolastica dedicata agli studenti delle classi quarte della scuola primaria.
La Polizia è stata accolta nel cortile della scuola dalla Dirigente scolastica Marialisa Di Liddo, da alcuni studenti della scuola primaria che nell’anno scolastico 2021/22 frequenteranno la classe quarta e dai rappresentanti dei genitori.
Durante la cerimonia la preside ha illustrato il progetto sulla legalità sottolineando che i bambini sanno bene cosa significhi sentirsi un cittadino, a scuola viene loro richiesto di esserlo tutti i giorni, con le loro scelte di comportamento e di rispetto delle regole. Successivamente è stata presentata l’agenda come strumento di incontro tra scuola e Polizia di Stato perché nella vita della nostra Italia ci si aiuta vicendevolmente.
Il Diario, attraverso contenuti e lessico adeguati ai bambini, si pone l’obiettivo di avvicinare gli adulti di domani alla legalità affrontando i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di Internet e dei social network, ma anche i fenomeni di devianza giovanile, come bullismo e cyberbullismo. Il “Mio diario” sarà un valido strumento per un forte contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile sanciti dalla Costituzione.
Gli alunni hanno recitato i versi di una poesia sulla Legalità e rivolto alcune riflessioni e domande alla Polizia, che ha definito i bambini dei supereroi con poteri molto speciali come la sincerità, l’amicizia, la solidarietà.