L’Aps Mosquito di Bisceglie è intervenuta pubblicamente per denunciare “la mistificazione da parte di politici con una così grande responsabilità, come lo è quella del ministro degli Interni”. Il riferimento è a Matteo Salvini che ha condiviso sul suo profilo Twitter il video della rissa avvenuta tra cittadini stranieri nella stazione ferroviaria di Bisceglie.
L’associazione Mosquito ha risposto al Ministro Salvini direttamente su Twitter linkando un video di presentazione del progetto “Il giardino vicino” svoltosi proprio a Bisceglie (clicca sulla foto qui di fianco per leggere). “Progetto”, spiega la Presidentessa di Mosquito Marzia Papagna, “che ha unito pratiche di integrazione sociale e di rigenerazione urbana riportando in vita un luogo come il Giardino Botanico Veneziani, che rinasce con una valenza naturalistica e scientifica, culturale. Oggi un luogo di comunità. Abbiamo definito come obiettivo primario quello di rendere il Giardino Botanico Veneziani uno smart Garden, all’interno del quale imparare, trasferire e condividere buone pratiche di sostenibilità non solo ambientale”.
“Matteo Salvini su Twitter potrebbe anche non rispondere al nostro messaggio”, continua Mosquito, “ma per noi è fondamentale difendere una grande verità che diventa esempio e modello. La realtà che documentiamo nel teaser pubblicato su YouTube (a breve verrò proiettato il documentario intero e invitiamo tutti a vederlo) è il lavoro di un anno voluto per guardare avanti, andare oltre la vecchia politica e dimostrare come quello che per molti viene definito un “problema”, è invece una grande risorsa per città come la nostra”.
L’Aps Mosquito conclude “l’integrazione fa bene soprattutto a chi accoglie. E Bisceglie potrebbe fare grandi cose. Basta solo cambiare la prospettiva delle cose”.