Dopo il successo della prima edizione, ritorna anche quest’anno la manifestazione “Lo sport è di tutti“; una maratona sportiva promossa dall’associazione Orizzonti, nelle figure di Santè Varnavà e Carlo Impera, finalizzata a sensibilizzare la gente sui problemi legati alla disabilità. Toccherà al “PalaDolmen” di Bisceglie ospitare il grande evento solidale in programma giovedì 8 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Le numerose discipline in programma saranno un buon viatico per far scendere in campo la “diversabilìtà sportiva“.

L’impegno dell’associazione di promozione sociale Orizzonti, verso un tema particolarmente attuale, permetterà di accendere i riflettori in favore di coloro che vivono quotidianamente il rischio dell’esclusione a causa di una disabilità di qualunque genere, continuando a sensibilizzare ed allo stesso tempo abbattere ogni tipo di barriera architettonica e non, insita nella nostra società. Il programma di quest’anno si intensifica con nuove discipline sportive che daranno la possibilità sia ai disabili che ai normodotati di misurarsi insieme con i propri limiti non avendo più differenze tra di loro.

Sulle tavole dell’impianto sportivo biscegliese saranno coinvolte tante società sportive, in differenti discipline. Sarà il basket ad inaugurare il lungo pomeriggio; successivamente, tennis e scherma la faranno da padroni, seguiti da esibizioni di danza con i campioni italiani 2015 di danza sportiva in carrozzina Tarek Drago e Sara Greotti e rappresentazioni teatrali tenute da realtà attive nell’inclusione di giovani diversamente abili. Infine spazio al calcio, data la presenza della formazione non vedenti detentrice della coppa Italia Nazionale 2016, con l’obiettivo di raggiungere un risultato che attraversi ogni tipo di barriera e superi i pregiudizi. Previste, inoltre, sorprese e spettacoli ricreativi per i più piccoli, includendo senza nessuna distinzione tutti i bambini presenti.

L’evento sarà presentato dal duo comico Marco & Chicco e, durante le attività, interverranno come ospiti l’arbitro di calcio in serie A Antonio Damato ed il plurimedagliato campione paralimpico pugliese Luca Mazzone. Non ultimo e meno importante, la creazione di un fondo per fronteggiare le costanti lacune del territorio riguardanti le diverse abilità.