“L’unica strategia possibile è il gioco di squadra”, questo è lo spot del convegno nazionale del Ciliegio 2.0,organizzato dall’Università di Bologna, che si terra a Rocca di Vignola (MO) domani 25 febbraio.
L’evento avrà il doppio intento di informare produttori e tecnici sulle novità in campo qualitativo e varietale del ciliegio, oltre che approfondire il problema della Drosophila suzukii, una fitopatologia che ha colpito maggiormente i ceraseti del Nord Italia, ma che non conosce confini regionali. Si discuterà nello specifico di sistemi di impianto e anti pioggia, del come preservare la qualità nel post raccolta, di redditività e di risultati delle sperimentazioni con agro-farmaci. L’O.P. Arca Fruit e il GAL Ponte Lama hanno deciso di organizzare a Bisceglie la diretta streaming dell’evento per tutti coloro che non potranno prendere parte al Convegno di Rocca di Vignola.
Durante lo svolgimento dei lavori, che inizieranno mercoledì mattina alle ore 9.30, presso l’Hotel Salsello a Bisceglie, sarà inoltre possibile interagire con i relatori presenti a Rocca di Vignola.
Questa opportunità che l’O.P. Arca Fruit e il GAL Ponte Lama vogliono dare ai produttori locali di ciliegie, parte dalla convinzione che solo attraverso l’informazione continua e lo scambio di esperienze sia possibile salvaguardare il prodotto italiano e offrire, ai produttori, la più alta redditività, e ai consumatori, l’ottima qualità made in Italy. L’iniziativa sottolinea ancora una volta l’importanza che la ciliegia ha per il territorio pugliese, rappresentando il 50% della produzione nazionale.