Il presidente del movimento Zero Waste Europe, Rossano Ercolini, sarà ospite a Bisceglie sabato 24 settembre, in un incontro in cui illustrerà la strategia “Rifiuti Zero”, già adottata da oltre duecento comuni italiani, che ha come obiettivo la corretta gestione dei rifiuti e come potenziale vantaggio la diminuzione delle imposte legate ai rifiuti stessi.

Maestro elementare originario di Capannori (Lucca), Ercolini ha vinto nel 2013 il Goldman Environmental Prize, sorta di “Nobel” alternativo per l’ambiente assegnato negli Stati Uniti a soggetti che si siano impegnati in modo particolarmente attivo e proficuo nel campo della salvaguardia dell’ambiente. La strategia promossa dal movimento da lui presieduto prevede l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti con l’obiettivo prima di ridurre e poi di eliminare discariche e inceneritori.

Soddisfazione è stata espressa, al momento dell’ufficializzazione della notizia, da parte delle opposizioni biscegliesi. Gianni Casella, Pierpaolo Pedone, Giorgia Preziosa, Pasquale Ricchiuti e Alfonso Russo, già promotori di una petizione per l’adozione di tale strategia, sostenuta da 2700 cittadini e protocollata lo scorso 25 luglio, hanno dichiarato in merito: “L’incontro pubblico con il professor Ercolini sarà un momento importantissimo per la cittadinanza per apprendere le buone pratiche in materia di gestione rifiuti che permettono, con l’applicazione dei dieci passi della strategia ‘Rifiuti Zero’, di ottenere risparmi sulla Tari attraverso l’adozione della tariffazione puntuale (più differenzi meno paghi) e percentuali di raccolta differenziata oltre il 70%”.

Anche i consiglieri Pd di opposizione, Angelantonio Angarano e Roberta Rigante, assieme a Maurizio Parisi, componente dell’esecutivo regionale dei Verdi, hanno espresso commenti più che positivi sulla presenza di Ercolini a Bisceglie, criticando inoltre la recente legge regionale che non seguirebbe le linee guida della strategia “Rifiuti Zero”: “Siamo certi che ascoltare ed apprendere metodi alternativi potrebbe rivelarsi una bella occasione di crescita per la nostra comunità. L’aumento insostenibile della tassazione sui rifiuti va combattuto attraverso non solo politiche agevolative e di programmazione, ma soprattutto attraverso buone pratiche ed innovativi cambi di vista che facciano riferimento ai concetti di riciclo, riuso e riutilizzo.

Foto in alto: zerowasteitaly.blogspot.it