Venerdì 12 luglio, presso l’hotel Salsello, in un clima di armoniosa amicizia, per il Rotary Club di Bisceglie si è tenuta la tradizionale cerimonia del “Passaggio del Martelletto” da Giuseppe Cortese a Tatiana Dell’Olio.
All’evento hanno partecipato il Sindaco Angelantonio Angarano, le autorità rotariane, tra cui l’assistente del Governatore 2023/2024 Sassanelli, Massimo Cassanelli, e il neo eletto Maurizio Quinto, assistente del governatore 2024/2025 Pignataro; i PDG Luca Gallo e Sergio Sernia, l’amica del club Anna Palombella, il socio onorario Riccardo Mancini. Erano presenti i presidenti delle associazioni locali e i referenti delle scuole; e molti amici del Rotary club di Bisceglie.
Dopo i saluti del segretario Pietro Falconetti, il presidente uscente 2023/2024, Giuseppe Cortese, dopo un anno di intenso lavoro, prima di passare il testimone alla Presidente 2024/2025 Tatiana Dell’Olio, ha illustrato i progetti e le attività realizzati nel corso dell’anno:
- il service “Mi muovo Attiva-Mente”, in collaborazione con il Rotaract Bisceglie e con la cooperativa sociale “Uno tra noi”, ha previsto l’allestimento di un ambiente attrezzato per le sessioni di psicomotricità all’esterno e l’acquisto di un set e un carrello psicomotorio;
- Il percorso teatrale “All’arrembaggio”, curato da Giancarlo Attolico e destinato ai bambini del centro diurno educativo di Villa Giulia (Rotary e Rotaract insieme);
- il progetto “Portami sempre con te”, in sinergia con la Caritas ed il I Circolo didattico “De Amicis”, ha previsto la creazione di sacche per la spesa in stoffa, decorate dai bambini;
- “Doniamo con la testa”, realizzazione di parrucche, in collaborazione con i parrucchieri biscegliesi, da donare a donne malate oncologiche;
- La manifestazione “Songs for End polio now” ha visto, ancora una volta, lavorare insieme rotariani e rotaractiani, in occasione della giornata del 24 ottobre, dedicata alla eradicazione della poliomielite nel mondo.
L’impegno per i giovani ha previsto diverse aree di intervento: legalità, orientamento, premio scuola, alimentazione e salute. Inoltre il club si è impegnato nelle iniziative distrettuali rivolte alle Giovani generazioni: RYLA distrettuale e RYLA nazionale, RYPEN, SCAMBIO GIOVANI, ROTARY ROAD TO YOUR JOB.
Il passaggio del collare è sempre un momento magico. Tatiana Dell’Olio ha espresso la sua emozione ricordando i primi momenti nel club Biscegliese e le esperienze maturate nel corso di dieci anni. Amicizia, servizio, continuità, sono state le tre parole menzionate nel discorso del suo insediamento, facendo emergere la vera essenza del Rotary che, oltre ad essere “servizio”, è soprattutto agire per il bene della collettività, favorendo finalità sociali, culturali e ponendo particolarmente sensibilità ai giovani.
La serata del passaggio del martelletto è un momento assai significativo per la vita del club, è il tempo dei bilanci e dei buoni propositi ed è motivo di sodalizio e familiarità: una delle caratteristiche principali del Rotary è fondersi per essere magia. E non è un caso se la Presidente Internazionale Rotary, Stephanie Urchich, abbia voluto “Rotary è magia”, come motto per l’anno rotariano 2024/25.
I migliori auguri di buon lavoro alla nuova presidente Tatiana Dell’Olio, al direttivo e a tutti i soci del Rotary Club di Bisceglie.