Un momento importante, dove il quotidiano viene interrotto dall’eccezionalità di un evento rivolto a migliorare la qualità dei bambini meno fortunati che avranno l’opportunità di stimolare i propri talenti. Questo lo scopo che avrà da oggi in poi l’Aula CreAttiva, uno spazio riservato agli studenti della scuola media “Battisti-Ferraris“, inaugurato, giovedì 23 febbraio.

Nel giorno in cui il Rotary festeggia 112 anni di vita, la sezione cittadina  promotrice del progetto, presieduta da Mauro Pedone, ha inaugurato l’aula assieme alle ideatrici, le insegnanti  Liliana Dell’Orco e Lucia Suriano. All’evento hanno preso parte il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il vice sindaco Vittorio Fata e Rachele Barra, Assessore alle Politiche Giovanili.

A fare gli onori di casa è stata il dirigente della Battisti-Ferraris, Maria Sciancalepore: “Quando le due insegnanti mi hanno manifestato l’idea di mettere in piedi questo progetto ero titubante sulla fattibilità dello stesso. Devo dire che l’intervento del Rotary Bisceglie e la supervisione dell’amministrazione comunale hanno trasformato in realtà un progetto bellissimo. La nostra scuola svolge tante attività, come ad esempio il progetto SVE (Servizio Volontariato Europeo), a testimonianza che aiutare e stimolare il prossimo è il futuro, oltre che una missione a cui tutti noi dovremmo partecipare attivamente”.

Un evento culturale a sociale di grande spessore”, queste le parole con le quali il sindaco Spina esordisce nel suo intervento, “Nel giorno del Rotary Day, con la bandiera presente anche a Palazzo San Domenico, essere testimoni di un progetto che vede enti pubblici ed associazioni lavorare insieme è motivo di orgoglio. Sensibilizzare i ragazzi e le nuove generazioni al rispetto verso il prossimo e verso le istituzioni diventa fondamentale, in un’era in cui i social network e altro fanno perdere questi riferimenti. Attraverso gli interventi a ben sette plessi scolastici questa amministrazione dimostra di tenere al futuro delle nuove generazioni che possano far parte del “partito dei positivi”, dove anche grazie agli amici del Rotary si cerca di insegnare i veri valori della vita”.

Un intervento denso di grande emozione e partecipazione è stato quello del presidente Rotary Club Bisceglie, Mauro Pedone: “Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, ma soprattutto i ragazzi di questo istituto per il calore e l’umanità dimostrata nell’accoglierci. Nel giorno i cui festeggiami i 112 anni  la nostra, che è un’associazione capace di ottenere grandissimi risultati nei progetti internazionali, dimostra di essere vicina anche alle realtà cittadine. Quanto è stato fatto con grande passione in questi mesi sarà uno spazio dedicato alla bellezza delle attività che si svolgeranno e che insieme arricchiranno gli alunni. Ringrazio l’artista Annalisa La Forgia per essersi messa in gioco con noi e per aver realizzato uno splendido lavoro. Questo è un periodo in cui il paese ha qualche difficoltà, ma se ricordiamo le drammaticità presenti in vari angoli del mondo potremmo essere capaci di vedere i compiti come dei privilegi”.

“Il nostro è un lavoro basato sulla professionalità ma anche sulle emozioni quotidiane che viviamo venendo a scuola”, afferma la professoressa Lucia Soriano, “l’Aula Creattiva è un sogno condiviso e reso reale con semplicità. E’ stato il caso di osare educando alla bellezza e non facendo riferimento alle brutture del quotidiano ed alle difficoltà che purtroppo molti alunni vivono quando tornano a casa. In questo nuovo spazio le opportunità di lavoro saranno in favore dei disabili, ma al tempo stesso cercheremo di avviare attività didattiche legate alla lettura ed all’arte”.

A chiusura dell’evento le parole di Bruno Logoluso, assistente del coordinatore Rotary Distretto 2120, “Un momento emozionante, dove i ricordi passati si mescolano con il piacere di essere qui per questa inaugurazione. L’accoglienza è stata davvero calorosa da parte degli alunni, mi auguro che questo spazio possa essere importante per la attività future della scuola”.