Una cella frigorifera ermetica per la conservazione di alimenti sarà consegnata alla Caritas cittadina, mercoledì 25 maggio alle ore 20, al Centro Giovanile Cappuccini (via Professor Terlizzi, 24), dal Rotary Club Bisceglie, unitamente al Rotaract, Interact e alla Caritas Diocesana.
Questo il primo passo del progetto “Rotaryuniamoci” ideato per dare un aiuto concreto e continuativo, dopo attente analisi dei bisogni più urgenti, con l’obiettivo di alleviare le sofferenze delle persone in condizioni di povertà, rispettandone la dignità e valorizzandone le singole potenzialità. Il tutto nell’ottica di contrastare la mentalità dell’individualismo e promuovere una vera e propria “Primavera della Solidarietà”.
“Il rischio che la nostra Società sta correndo – citando Papa Francesco – è che l’indifferenza ci renda ciechi, sordi e muti, presenti solo a noi stessi con lo specchio davanti “.
Il Rotary Club Bisceglie ha altresì firmato un Protocollo d’Intesa con la Caritas Diocesana e cittadina per mettere in campo il nuovo progetto “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco”, in linea con i contenuti e le norme previste nella proposta di legge in corso di approvazione al Senato ideata per porre fine agli sprechi alimentari.
Con questo impegno si promuove una campagna anti-sprechi attraverso un progetto di Educazione Ambientale rivolto alle scuole di Bisceglie, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti su comportamenti e misure adeguate a introdurre la tematica dello spreco alimentare nei programmi di offerta formativa scolastica.