Consueto avvicendamento annuale al vertice del Rotary Club di Bisceglie, la presidentessa Nadia Di Liddo passerà il martelletto a Caterina Bruni. La cerimonia è prevista per questa sera, venerdì 28 giugno, alle ore 20.30 all’hotel Salsello.
L’anno rotariano 2018-2019 si è concluso con diversi progetti realizzati. Dal Rotary ricordano in particolare: “Il progetto di orientamento “Obiettivo Futuro, conoscere per crescere”, che ha visto impegnati in vari appuntamenti numerosi soci del club presso la Scuola Secondaria di primo grado “Battisti – Ferraris”. La partecipazione attiva alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Il progetto “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco” con la partecipazione dei soci del club e dei volontari Caritas Diocesana Zona Pastorale di Bisceglie, realizzato presso le scuole primarie “Edmondo De Amicis”, “Professor Caputi” e “San Giovanni Bosco” e la scuola secondaria di primo grado “Riccardo Monterisi”. Il progetto “I valori dello sport”, in collaborazione con l’ASD Bisceglie Rugby e l’Istituto Villa Giulia. La donazione di una lavagna interattiva multimediale alla scuola primaria “San Giovanni Bosco”. Il progetto “Prevenzione obesità e diabete mellito” realizzato presso le scuole secondarie di primo grado “Battisti – Ferraris” e “Riccardo Monterisi”. Il ballo della pentolaccia pro ANT. La raccolta fondi natalizia dedicata al Service in favore dei territori della Provincia di Belluno colpiti dalla calamità di ottobre 2018, insieme ad altri Club italiani. In continuità con il progetto già realizzato nell’Anno Rotariano 2016-2017, l’implementazione in lingua inglese di testi e audio di “Segnali di Rotary”, progetto di Club per favorire la conoscenza turistica di Bisceglie. Lo spettacolo “Le sorelle Lestrano cantano le canzoni della guerra”, il cui ricavato è stato devoluto al progetto “End Polio Now” consentendo la donazione di 3.000 vaccini. Il progetto “Nel cuore della città” con l’erogazione di un corso di formazione per la rianimazione cardiopolmonare ad opera dell’Associazione “Due Mani per la vita Corato” e la donazione, grazie al contributo economico dei partner Confcommercio Bisceglie, Conbitur, Distretto del Commercio (DUC), Bisceglie Approdi e Comune di Bisceglie, di tre defibrillatori alla Città di Bisceglie”.
Dal Rotary Club evidenziano come “Sarà concluso a breve un ultimo service “Bisceglie in miniatura”, un progetto realizzato insieme al Museo Diocesano e con la magistrale collaborazione di Giacinto Galantino. Arte, lavorazione artigianale della pietra, cultura, storia della nostra città si fonderanno in un unico percorso di conoscenza e valorizzazione: una mostra permanente “in miniatura” dei tesori artistico-architettonici della nostra Bisceglie”.
Importante anche “lo scambio di Amicizia Rotariana tra i Club di Bisceglie e di Colorado Springs (Usa), grazie al quale una delegazione del Club di Bisceglie si è recata negli Stati Uniti e successivamente gli amici americani sono stati ospitati nella nostra città. Tra i frutti dello scambio anche la donazione, da parte degli amici di Colorado Springs, di una cospicua somma a favore di Pegaso Onlus”.
“Bisceglie”, proseguono ancora dal Rotary, “ha ospitato anche il primo “Rypen” del Distretto 2120, evento formativo rivolto ai giovani tra i 14 e i 18 anni, ed il forum distrettuale sulle nuove generazioni”. Da non dimenticare neanche i molti eventi culturali quali “Vento nel vento – Omaggio a Mogol e Battisti”, “Nuove sfide vaccinali nello scenario internazionale” in occasione della Giornata Mondiale Polioplus, “Giovani esperienze vincenti” e “Festival della Gioventù” con Interact e Rotaract, “La grande guerra e i suoi protagonisti: Gabriele D’Annunzio tra storia e curiosità”, “L’esperienza dei service rotariani in Benin”, le “Giornate dell’amicizia rotariana” con gli amici del Rotary Club Rovereto Vallagarina, la presentazione del libro “Alpino Patruno Pietro: presente!”, l’incontro con l’arcivescovo Mons. Leonardo d’Ascenzo presso il Museo Diocesano”.
Infine nell’anno rotariano appena concluso vanno menzionati anche gli eventi a cadenza annuale del Rotary come “la partecipazione al Progetto Legalità, la Festa della Scuola, il Premio Professionalità”.
Con il passaggio del martelletto avrà quindi il via in maniera ufficiale un nuovo anno con alla guida Caterina Bruni, dal Rotary assicurano “si muoverà in continuità con la tradizione e lo stile aperto e accogliente del Rotary Club Bisceglie”