È un vero e proprio incontro formativo il prossimo appuntamento pubblico organizzato dal Rotary Club Bisceglie, presieduto da Caterina Bruni. Giovedì 27 febbraio, a partire dalle 17, Palazzo Tupputi ospiterà il professor Luca Gallo e l’esperto Giuseppe Di Liddo, che parleranno di “Processi educativi, globalizzazione e contesto euromediterraneo“.
L’evento è accreditato, con il codice ID.41054, sulla piattaforma Sofia del Miur, ed è pertanto un’ottima opportunità per tutti i docenti – maestri e professori – per aggiornare le proprie competenze professionali. I saluti istituzionali saranno affidati alla presidentessa del Club, Caterina Bruni, al preside del “Da Vinci” Mauro Visaggio, e al past president Pierpaolo Sinigaglia. A relazionare sul tema saranno invece due esperti nel settore. Il professor Gallo, docente nella facoltà di Scienze della Formazione all’università di Bari, prenderà spunto dalla sua ultima pubblicazione, “Itinerari di ricerca nella comparazione educativa“, edita dalla Progedit; Giuseppe Di Liddo, esperto di processi formativi, farà da moderatore e traccerà un quadro generale della materia.
«L’evento formativo», si legge nel comunicato del Rotary, «vuole contribuire a stimolare e condividere una riflessione sul nesso ineludibile tra complessità della società, caratteristiche e funzione del sistema educativo e suoi effetti sulla “educazione e formazione” delle nuove generazioni, rilevati e comparati in diversi contesti geopolitici. È fondamentale, infatti, conoscere e mettere in relazione le caratteristiche dei sistemi educativi che “forgiano la qualità delle risorse umane” dei contesti socioeconomici con i quali ci confrontiamo più di frequente».