Sabato 31 ottobre, a Bisceglie, nella Basilica Concattedrale San Pietro, alle ore 20, durante una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, il diacono Giuseppe Abbascià sarà ordinato presbitero.
Don Giuseppe Abbascià, nato a Molfetta l’11 ottobre 1987 da mamma Antonia e papà Vincenzo, è secondo di due figli. Dopo aver concluso gli studi presso l’istituto “De Gemmis” di Terlizzi con la qualifica di “Operatore agroambientale”, si è immesso nella realtà lavorativa di Bisceglie, sua città di residenza.
Avvertendo poi dopo tre anni, nel 2007, la chiamata del Signore, ha intrapreso un cammino di discernimento nella parrocchia di San Lorenzo di Bisceglie sotto la sapiente guida di Don Andrea Mastrototaro. Questo percorso si è concluso con l’ingresso al Propedeutico del Seminario “Pio XI” di Molfetta nell’anno formativo 2008-2009. Gli anni successivi sono stati scanditi da tappe importanti come quella dell’ammissione ai sacri ordini il 26 luglio 2012, il ministero del Lettorato e dell’Accolitato. Al sesto anno di seminario, il 15 Agosto 2014, è stato inviato come collaboratore parrocchiale alla comunità parrocchiale di San Magno in Trani. Ha concluso la formazione con l’ordinazione diaconale il 9 aprile 2015. Con l’ordinazione sacerdotale diventerà vicario parrocchiale della Parrocchia San Magno in Trani.
In vista dell’evento, giovedì 29 ottobre alle ore 19.30 alla parrocchia di san Lorenzo si terrà una veglia di preghiera presieduta dal parroco Ferdinando Cascella.
Don Giuseppe presiederà per la prima volta l’Eucarestia domenica 1° novembre alle 11.30 presso la Parrocchia San Lorenzo e, alle ore 19, alla parrocchia San Magno di Trani.