Avviare un confronto istituzionale con le aziende ortofrutticole di Bisceglie sul tema del salario contrattuale. Era l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto il 25 agosto tra il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, e la Flai-Cgil Bat, su richiesta di quest’ultima, rappresentata dal Segretario Generale, Felice Pelagio, dal Segretario, Gaetano Riglietti, e dal Coordinatore della Camera Comunale del Lavoro Cgil di Bisceglie, Michele Valente.
A darne notizia è l’amministrazione comunale. “All’incontro erano presenti alcuni lavoratori del settore ortofrutticolo”, si legge nella nota. “La Flai-Cgil ha rilevato l’esigenza di un confronto con le aziende ortofrutticole a seguito di valutazioni rivenienti dalla lettura delle dinamiche salariali che presentano zone d’ombra legate non solo ai processi immigratori”.
“Negli elenchi anagrafici del Comune di Bisceglie”, è precisato nel comunicato stampa, “si registra la presenza di circa 2mila lavoratori e lavoratrici agricoli e ortofrutticoli che vogliono vedere riconosciuti i lori diritti contrattuali. Un settore, quello dell’ortofrutta biscegliese, in forte crescita sul piano dell’export le cui produzioni ricevono quotidianamente riconoscimenti per la qualità e per l’eticità, valori a cui la Flai Cgil richiede che sia associato il rispetto dei diritti contrattuali e del lavoro di qualità”.
“Per queste ragioni, la Flai Cgil, confidando nella concretezza del sindaco, ha richiesto il suo impegno a promuovere un confronto istituzionale, serio e serrato tra i lavoratori, i loro rappresentanti sindacali e le aziende ortofrutticole, sulle tematiche contrattuali”, termina la nota. “L’incontro si terrà presso il Palazzo di Città giovedì 1° settembre alle ore 17”.