“Notando, con soddisfazione personale, molta più gente nei negozi rispetto al passato quando questi erano deserti, penso che le vendite di questa stagione invernale di saldi siano andate leggermente meglio rispetto agli ultimi due anni. Questo perché sono pienamente convinto del fatto che, nel consumatore, sia tornata la voglia di spendere, compatibilmente con le proprie disponibilità economiche“. Comincia così il bilancio di Nicola Papagni, presidente del Comitato Bisceglie Viva, sui saldi invernali.
“I saldi sono un’ottima occasione fornita ai consumatori per acquistare dei beni a prezzi vantaggiosi, considerando che l’offerta fatta in questo periodo è più vasta data la presenza di magazzini sempre assortiti. Questa è una situazione che si manifesta poiché, nelle vendite di stagione, non avviene un consumo cospicuo e, pertanto, l’acquirente usufruisce di una buona scontistica nei periodi di saldi” continua il rappresentante degli operatori biscegliesi. “Un cambiamento radicale – prosegue Papagni – che si potrebbe verificare, sarebbe posticipare la data d’inizio dei saldi, regolamentando con date più precise le vendite promozionali. Un’idea che sta prendendo sempre più piede all’interno della categoria del settore commerciale cittadino, sostenuto pienamente dai sindacati Confcommercio e Confesercenti”.
“La categoria del commercio del vicinato si deve confrontare con una serie di problemi, dovuti soprattutto alla presenza della grande distribuzione” sostiene Papagni, sottolineando che in un libero mercato del commercio è normale che ci siano competitori più grossi contrapposti a quelli più piccoli. “Sarebbe bello partire dalle stesse basi e dalle stesse opportunità di vendita ma, molte volte, i negozi del vicinato non hanno a disposizione queste possibilità“.
E continua: “Credo che qui a Bisceglie si stia facendo uno sforzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per poter attuare tutti quegli strumenti atti a migliorare il commercio locale. Mi riferisco alla pedonalizzazione delle più importanti aree commerciali biscegliesi, alla creazione di un parcheggio nel centro cittadino ed all’applicazione di un D.U.C. (distretto urbano commerciale), uno dei mezzi più validi per migliorare l’offerta commerciale per le attività di vicinato. Il nostro obiettivo è quello di rilanciare le nostre attività, offrendo un’opportunità in più a tutti i cittadini“, conclude il presidente di Bisceglie Viva.