In occasione della giornata nazione della donazione, tenutasi lo scorso 19 aprile, l’associazione Aido di Bisceglie ha organizzato un incontro sulla piattaforma Meet con gli studenti dell’ultimo biennio dell’istituto superiore “Sergio Cosmai”.
L’incontro, finalizzato ad educare gli alunni su tematiche importanti quali salute e solidarietà, ha visto i rappresentanti dell’Aido illustrare gli obiettivi dell’associativo locale, tra i più importanti la sottoscrizione dell’atto di donazione degli organi. Un atto, infatti, può valere molte vite e ciò che i rappresentanti hanno voluto sottolineare durante il dibattito è il profondo altruismo che muove i donatori, alla luce soprattutto delle tante testimonianze di coniugi e parenti. Particolarmente efficaci anche gli interventi di un infermiere e medico ricercatore che hanno raccontato ai ragazzi le loro esperienze dirette.
All’indomani dell’incontro, le tematiche trattate sono state riprese in diverse classi dell’istituto, attraverso verifiche e dibattiti, ed alcuni alunni si sono dimostrati molto sensibili al tema, come emerge dalla poesia “Ancora il sole” scritta da una alunna dell’indirizzo sociosanitario.