E’ ufficialmente partita la sesta edizione del premio nazionale “Salva la tua lingua locale”, riconoscimento volto alla promozione del patrimonio linguistico locale e organizzato da Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Lega delle autonomie locali del Lazio, in collaborazione con Scuola strumento di pace e Centro internazionale Eugenio Montale. Aperto a scrittori, musicisti e, per il sesto anno consecutivo, anche al mondo scolastico, il premio si articola, come da programma, in sei sezioni: Sezione A – Poesia edita (libro di poesia edito a partire dal 1 gennaio 2016); Sezione B – Prosa edita (storie, favole, racconti, dizionari, rappresentazione teatrali); Sezione C – Poesia inedita; Sezione D – Prosa inedita; Sezione musica; Sezione Scuola.
Per iscriversi alle prime quattro sezioni (A, B, C, D) bisogna compilare un apposito formulario disponibile sul bando. Per le sezioni A e B ogni autore dovrà inviare un plico postare con all’interno cinque copie di un libro, una breve introduzione biografica e il pdf del libro con cui si partecipa. Gli iscritti alla sezione C, invece, dovranno inviare non più di tre poesie inedite con massimo 90 versi in totale. Per la sezione D, la giuria esaminatrice accetterà storie, favole, racconti inediti di massimo 3600 battute (spazi bianchi inclusi). Gli iscritti alla sezione musica, suddivisa a sua volta in due sottosezioni: brani originali in dialetto o lingua locale, o canti popolari della tradizione, dovranno inoltrare insieme al materiale audio anche il testo in dialetto con traduzione in italiano e la scheda con le relative note del brano presentato. Eccezione fatta per la sezione scuola, gli iscritti alle restanti cinque sezioni dovranno inviare il materiale entro e non oltre il 7 settembre 2018.
I lavori verranno valutati da una giuria di esperti e al termine della valutazione si terrà la tradizionale cerimonia di premiazione prevista il 14 dicembre a Roma nella sala della Protomoteca del Campidoglio. I verdetti saranno divulgati ai partecipanti tramite email, social network, stampa e attraverso diversi siti internet. Al primo classificato della sezione A sarà consegnata una targa e un premio in denaro di mille euro. I primi classificati delle sezioni B, C, D e Musica, oltre alla targa di riconoscimento, riceveranno un soggiorno gratuito di due giorni per due persone a Roma. Una targa di riconoscimento sarà consegnata anche ai secondi e terzi classificati di ogni sezione presenti alla cerimonia di premiazione.
Alla sezione scuola, invece, potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie. Come da regolamento, ogni scuola potrà inviare fino a tre poesie di massimo 90 versi o un lavoro in prosa di non più di due cartelle. Una volta completati, i lavori dovranno essere inviati usando un apposito formulario disponibile sulla pagina del bando entro il 30 novembre 2018. Per la sezione scuola la cerimonia di premiazione si terrà il 21 febbraio 2019, in occasione della Giornata della Lingua Madre, a Roma nella sala della Protomoteca del Campidoglio.
La partecipazione al premio “Salva la tua Lingua Locale” è gratuita. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale del bando. Per ogni ulteriore informazione sulle sezioni A, B, C, D e MUSICA, ed in generale sul Premio “Salva la tua lingua locale”, contattare Gabriele Desiderio (Segretario del Premio): Tel. 06.5812946 – giornatadeldialetto@unpli.info.