«Stavamo pattugliando, io e la mia collega, la zona con il pattino, quando, verso le 11:30 di ieri (venerdì 4 luglio, ndr), notiamo una ragazza, quasi vicino ai frangiflutti, che alzava il braccio per chiedere aiuto. Asia si è tuffata per soccorrerla, io mi sono avvicinato per tirarla sul pattino e l’abbiamo portata a riva. Era in preda al panico, pallidissima ma, dopo le nostre manovre di soccorso e dopo averla tranquillizzata, si è ripresa».

Questo è ciò che ci racconta Sergio D Pilato, uno dei due bagnini che ieri mattina ha, insieme ad Asia Innocenti, soccorso e salvato una ventenne che stava cercando di ritornare a riva dopo aver raggiunto i frangiflutti quando ha perso il controllo della situazione.

«Ci ha raccontato di essersi sentita disorientata e molto accaldata. Sentiva di non riuscire mai a raggiungere la riva. Era completamente impaurita e spiazzata», ci spiega Asia.

«Ho voluto congratularmi in prima persona con questi due amici dell’Associazione Baywatch, per portare il senso di gratitudine e di riconoscenza dell’Amministrazione Comunale a questi due angeli custodi – ha affermato il sindaco Francesco Spina -: salvare una vita è l’esperienza più edificante che possa capitare. Anche sulle spiagge libere della nostra città i cittadini, i turisti hanno diritto di vedere garantita la propria sicurezza. Nonostante la crisi economica abbiamo assicurato un servizio efficace e utile alla città ormai da due anni con quattro punti di controllo sulla litoranea biscegliese. Non sappiamo come sarebbe finita ieri se non ci fossero stati questi due angeli: per me, come sindaco, è una pagina bellissima della storia della città».

E aggiunge con una nota polemica: «Se fosse capitato il peggio, oggi avremmo avuto le telecamere di tutti i tg nazionali, ma siccome è andata bene, la questione è come se, per molti media, fosse irrilevante, non degna di essere seguita, rimarcata. Noi teniamo a dare una bella notizia e ringrazio ancora una volta Sergio e Asia e tutta l’organizzazione “Baywatch” che tiene viva e costante l’operazione “Spiagge Sicure” nella città di Bisceglie».

Il sindaco ha poi consegnato ai due bagnini, come riconoscimento dell’Amministrazione, un attestato per esprimere gratitudine e apprezzamento.