Il Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, Comitato di Bisceglie, ha inviato alle autorità un nuovo esposto, dopo una prima segnalazione compiuta nel gennaio di quest’anno. Protagonisti sono, ancora una volta, Piazza Cattedrale e largo San Donato a Bisceglie, preda del continuo sversamento abusivo di rifiuti e della sosta selvaggia di veicoli. Il Comitato ha constatato che, a seguito della prima segnalazione, la Camassa Ambiente è intervenuta “ripristinando il decoro in largo San Donato in deroga al regolamento che prevede la raccolta porta a porta per i residenti del Centro Storico”. Nonostante ciò, non risultano ancora provvedimenti di natura sanzionatoria volti ad arginare il fenomeno, che siano frutto di una costante e concreta politica di contrasto da parte delle Forze dello Stato. Inoltre, alcune zone di abitato, in particolare quella attigua a pendio San Rocco, sono da anni interessate dal fenomeno dell’occupazione abusiva di immobili comunali, senza che sia stata avviata una seria politica di contrasto.

Il fenomeno della sosta non autorizzata sembra essere invece sotto controllo, nonostante persista ancora in determinate fasce orario la pratica del parcheggio in divieto, che “rappresenta un atto pericoloso per l’incolumità dei cittadini e dei beni culturali localizzati nell’aria interessata”, dati i precedenti attentati incendiari a danno di veicoli di vario genere.

Infine, il Comitato denuncia l’esistenza di altre micro-discariche, in particolare nei pressi di pendio San Matteo e in prossimità della Chiesa di San Domenico e di Piazza Castello.

L’esposto è indirizzato al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Bari, alla Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie, alla Polizia Muncipale di Bisceglie e, per conoscenza, alla Procura di Trani.