E’ stato reso noto il risultato della quindicesima edizione del concorso nazionale “Bimbimbici. Più sani e più felici in bici”, organizzato dalla FIAB onlus e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, rivolto alle Scuole dell’Infanzia, alle Primarie e alle Secondarie di I° grado. Il tema del concorso di quest’anno è stato mirato all’approfondimento di un importante argomento quale Salute e Benessere attraverso le opere di fantasia e creatività realizzate dai ragazzi coinvolti.
Ad aggiudicarsi il primo posto nazionale nella categoria Scuole Secondarie di I° grado è stato l’istituto biscegliese Riccardo Monterisi con il componimento di una canzone intitolata “Una bici per amica”. Le autrici del brano musicale sono cinque ragazze della classe II F: Camporeale Lucrezia, Di Corrado Gabriella, Papagni Rosa, Ricchiuti Dalila e Vecchi Claudia Rosa. I docenti referenti del progetto sono stati la Prof.ssa Emanuella Minerva e il Prof. Mauro Di Pierro.
Bimbimbici è un progetto della FIAB volto ad incentivare la mobilità sostenibile che ogni anno prevede iniziative con lo scopo di educare le nuove generazioni all’uso sicuro della bicicletta. In quest’ambito la scuola Monterisi è sempre stata attiva attraverso varie manifestazioni, come “A scuola in bici”, che ha coinvolto in prima persona numerosi alunni dell’istituto promuovendo l’utilizzo della bicicletta per il percorso casa-scuola.